Le basi giuridiche cambiano in modo significativo!

Dal 1° gennaio 2020 sono entrate in vigore la nuova Legge sui servizi finanziari (LSerFi) e la Legge sugli istituti finanziari (LIsFi).

Scheda informativa sulla nuova Legge sui servizi finanziari (LSerFi)

Scheda informativa per i nostri clienti


Willy Graf, in qualità di presidente fondatore di VALIDITAS, la federazione professionale svizzera dei fornitori di servizi finanziari, con il sostegno dei membri del suo consiglio direttivo e dell’associazione, oltre al sostegno di Beat Zemp, presidente onorario dell’associazione interprofessionale svizzera degli insegnanti, ha partecipato attivamente al processo legislativo di queste nuove leggi durante gli ultimi tre anni. La proposta di legge dell’ex Consigliere federale Widmer-Schlumpf prevedeva all’epoca costi supplementari allarmanti per il settore finanziario. Tali costi sarebbero stati sostenuti soprattutto dai clienti.

Questo aumento dei costi dovuto ad un’eccessiva regolamentazione è stato evitato. Con il risultato di oggi, lo scopo principale delle leggi (ovvero la protezione dei clienti e degli investitori) rimane intatto e i costi di una efficace protezione dei clienti sono rimasti gestibili per tutte le parti in causa.

Questo aumento dei costi dovuto ad un’eccessiva regolamentazione è stato evitato. Con il risultato di oggi, lo scopo principale delle leggi (ovvero la protezione dei clienti e degli investitori) rimane intatto e i costi di una efficace protezione dei clienti sono rimasti gestibili per tutte le parti in causa.

Le nuove regole si applicano a tutti gli operatori del settore finanziario: banche, consulenti finanziari e gestori patrimoniali. Ciò significa che in futuro tutti coloro che prendono sul serio la protezione del cliente dovranno adottare le necessarie misure di protezione del cliente.

VVK è da sempre regolamentata come gestore patrimoniale e ha rispettato tutte le normative in materia. In futuro continuerà ad essere regolamentata come gestore patrimoniale.

Quali requisiti dovrà soddisfare VVK a partire dal 1/1/2020 quando entra in contatto con i suoi clienti?

  • Autorizzazione da parte dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA)
  • Aumento del capitale minimo per le società per azioni
  • Assicurazione di responsabilità civile professionale
  • Sottoporsi a un’organismo di vigilanza riconosciuta dalla FINMA
  • Affiliazione ad un organo di mediazione
  • Correttamente regolamentato e sottoposto a revisione contabile (audit)
  • Prova della presenza di un’organizzazione adeguata all’interno della società
  • Raccolta, gestione e archiviazione dei dati a norma di legge
  • Disponibilità dei dati per fornire prove in caso di controversia
  • Piena trasparenza dei costi, delle misure e dei prodotti nei confronti dei clienti
  • Rispetto di tutti i doveri di condotta, due diligence e audit; in particolare, le importanti verifiche di appropriatezza e adeguatezza
  • Supporto continuo al cliente per tutta la durata del contratto, poiché in futuro gli obblighi di audit dovranno essere ripetuti ad ogni visita
  • Ampia e diversificata gamma di prodotti finanziari nella strategia d’investimento

Quali sono le disposizioni di legge che lo prevedono e come vengono messe in atto da VVK?

Nota esplicativa: nel seguente testo troverete sempre prima l’articolo della legge e il suo testo. Successivamente avrete a disposizione una spiegazione relativa al significato per la cooperazione tra i clienti e VVK.

Protezione dei clienti (art. 1 LSerFi) e tutela degli investitori (art. 1 LIsFi)

È in atto un vero e proprio cambiamento di paradigma: ai sensi della LSerFi, non saranno più solo i rischi dei singoli prodotti finanziari, bensì le circostanze personali e finanziarie dei clienti a costituire la base della consulenza e delle vendite dei prodotti. Questo deve essere stabilito e registrato in anticipo per ogni cliente. Per questo motivo, VVK, in qualità di consulente previdenziale e gestore patrimoniale, deve effettuare chiarimenti ancora più approfonditi per rendere plausibili le informazioni fornite dal cliente. I dati raccolti e i loro risultati, nonché le misure basate su di essi, devono essere registrati e verificati ogni volta che il cliente visita la banca. L’accesso del cliente a tutta la documentazione e alla protezione dei suoi dati è garantito in ogni momento.

Classificazione dei clienti (art. 4 LSerFi)

  • Clienti privati
  • Clienti professionali
  • Clienti istituzionali

Questo presuppone che tutti i clienti devono essere divisi in diverse categorie e deve essere fornita una consulenza specifica in base alla categoria.

Norme di comportamento (art. 15 segg. LSerFi)

  • Obblighi di informazione prima della conclusione del contratto
  • Obblighi di rendiconto
  • Obblighi di documentazione
  • Obblighi di trasparenza

In futuro, i consulenti di VVK dovranno condurre indagini ancora più approfondite sulle dichiarazioni della situazione finanziaria e familiare dei clienti. In particolare, occorrerà vigilare più da vicino il possibile riciclaggio di denaro. Si tratta di identificare il cliente e il soggetto avente il diritto economico al patrimonio.

Questo riguarda soprattutto l’intera comunicazione tra VVK e i clienti: la situazione preesistente ha effetti su di essa, quali possono essere raccomandazioni fiscali o proposte di investimento e la riallocazione di beni patrimoniali. Queste informazioni devono essere registrate, firmate e archiviate. Idealmente, l’archiviazione deve essere svolta in modo tale che il cliente abbia accesso ai rispettivi fascicoli e contratti.

Misure organizzative (art. 21 segg. LSerFi, art. 8, 11, 16 LIsFi)

  • Regole di governance interna appropriate
  • Gestione dei rischi
  • Controlli interni efficaci
  • Affiliazione a un organo di mediazione

Queste misure riguardano in realtà solo il rapporto tra cliente e l’organo di mediazione nel punto all’affiliazione ad un organo di mediazione. Le altre disposizioni riguardano gli obblighi di VVK in quanto società nei confronti degli organismi di vigilanza.

Capitale minimo / risorse proprie / assicurazione di responsabilità civile professionale (art. 20 LIsFi)

  • CHF 100 000, risp. ¼ dei costi fissi dell’ultimo conto annuale
  • Assicurazione di responsabilità civile professionale

Queste disposizioni vengono esaminate da revisori contabili e organismi di vigilanza. Aumentano la sicurezza dei clienti.

Verifica dell’appropriatezza (art. 11 LSerFi)

Un fornitore di servizi finanziari (ad esempio VVK in qualità di consulente previdenziale e gestore patrimoniale) che fornisce consulenza in materia di investimenti per singole transazioni senza tenere conto dell’intero portafoglio clienti deve informarsi sulle conoscenze e l’esperienza dei suoi clienti, oltre a verificare se queste sono adeguate per il cliente prima di raccomandare strumenti finanziari.

Verifica dell’adeguatezza (art. 12, art. 17 E-OSerFi (Progetto di consultazione sul LSerFi))

  • Un fornitore di servizi finanziari (ad esempio VVK in qualità di consulente previdenziale e gestore patrimoniale) che fornisce consulenza in materia di investimenti tenendo conto del portafoglio o della gestione patrimoniale del cliente deve informarsi sulla situazione finanziaria e sugli obiettivi di investimento, nonché sulle conoscenze ed esperienze dei clienti.
  • Un fornitore di servizi finanziari (ad esempio VVK in qualità di consulente previdenziale e gestore patrimoniale) deve verificare l’origine e l’ammontare del reddito regolare, del patrimonio e degli obblighi finanziari attuali e futuri.
  • In particolare, un fornitore di servizi finanziari deve tenere conto delle informazioni relative all’orizzonte temporale e allo scopo dell’investimento.

VVK non ha sempre fornito “una consulenza d’investimento per singole transazioni”, fornendo invece “una consulenza d’investimento che tiene conto del portafoglio del cliente o (della) gestione patrimoniale”, ovvero una consulenza globale. La legge impone ora a tutti i fornitori di servizi finanziari, comprese le banche, di esaminare la situazione complessiva del cliente. Questo è stato avanzato poiché spesso è molto complesso definire i confini tra le due forme di consulenza e quando è necessario verificare l’appropriatezza e l’adeguatezza della consulenza.

Cosa non cambierà per i nostri clienti dopo il 1/1/2020?

  • La qualità della nostra consulenza e gli elevati standard che abbiamo stabilito per la protezione del cliente.
  • La consulenza con l’ausilio di un piano pensionistico.
    • Da oltre vent’anni VVK fornisce consulenza ai propri clienti con un piano di previdenza come base per qualsiasi misura e decisione. Con la grande quantità di nuove norme, la legge ora lo richiede nella pratica, non più solo in modo astratto.
    • Anche in base ai nuovi requisiti di legge, un piano di previdenza (insieme ad un questionario esteso) soddisfa sia i requisiti della verifica di appropriatezza che quelli della verifica di adeguatezza, soddisfacendo così i più elevati standard di protezione del cliente.

Cosa cambia?

  • Sono richiesti più chiarimenti rispetto a prima.
  • Sono richiesti molti più documenti da conservare come prove rispetto a prima.
  • L’onere amministrativo per il singolo cliente è notevolmente maggiore.
  • È richiesta un’infrastruttura per l’elaborazione automatica dei dati più avanzata.
  • Gli obblighi di revisione contabile sono sostanzialmente maggiori.
  • Le esigenze in materia di formazione e perfezionamento dei dipendenti sono in aumento.
  • I costi per l’archiviazione dei dati digitali sono in forte aumento.

Riepilogo

  • Con una consulenza basata su un piano previdenziale individuale, VVK aveva già raggiunto il massimo grado di protezione del cliente, allineandosi agli obblighi di legge.
  • Il processo di consulenza è stato finora snello e conveniente dal punto di vista economico.
  • Negli ultimi mesi, VVK ha gettato le basi per applicare le nuove norme in modo da poter mantenere la sua posizione leadership in fatto di protezione dei clienti. È già stato fatto molto, anche se resta ancora molto da fare.
  • A causa dei requisiti normativi, la consulenza personale sta diventando notevolmente più costosa. I nuovi costi sono sostenuti indipendentemente dalla quantità di consulenza richiesta:
    • Autorizzazione per esercitare
    • il rafforzamento delle revisioni contabili e audit da parte degli organismi di vigilanza,
    • personale più qualificato per l’aumento del carico di lavoro amministrativo e dei requisiti tecnici
    • Formazione continua dei collaboratori
    • Affiliazione ad un organo di mediazione
    • Aumento dei requisiti per l’assicurazione della responsabilità civile professionale
    • Digitalizzazione del processo di consulenza
    • Raccolta dati avanzata
    • Archiviazione sicura e a lungo termine dei dati
    • Piena trasparenza nella cooperazione

Tali costi devono essere inclusi nel processo di consulenza in modo ragionevole e accettabile per tutte le parti coinvolte.