Investire indirettamente in immobili tedeschi, con un’obbligazione in franchi svizzeri

Con questa obbligazione traerete vantaggio delle attuali condizioni di mercato in Germania: la domanda di abitazioni è aumentata notevolmente, ma l’attività di costruzione in Germania non tiene il passo. Secondo i calcoli dell’Istituto dell’economia tedesca, nei prossimi anni saranno necessarie in Germania più di due milioni di nuove abitazioni (Die Welt, 20/12/2015). Questo è ancora più vero oggi.


Aspetti particolari del prodotto

  • Forte diversificazione degli investimenti nelle abitazioni e quindi prevenzione di agglomerazioni eccessive
  • Guadagni di efficienza elevati, in quanto il processo di creazione di valore avviene nello stesso gruppo

I proventi dell’emissione dell’obbligazione vengono utilizzati per investire in immobili sul mercato tedesco. Qui l’emittente del Lichtenstein, parte del gruppo di immobili in Germania, garantisce tra le altre cose un prestito nell’ambito del gruppo di proprietà in Germania. Nel frattempo si investe in appartamenti in affitto, che vengono prima acquistati e poi gestiti e ottimizzati attivamente. L’intero gruppo immobiliare tedesco gestisce circa 20.000 abitazioni, i cui redditi di locazione a volte fungono da interesse delle obbligazioni.

A causa dell’elevato numero di rapporti di locazione è improbabile che tutti i locatari rescindano i contratti di locazione allo stesso momento. Di conseguenza i redditi di locazione e gli interessi sulle obbligazioni sono assicurati. Tramite la vendita finale degli oggetti acquistati e utilizzati si ricavano dei proventi, che rendono possibile il recupero dei prestiti garantiti e di conseguenza il rimborso delle obbligazioni.