Gestione patrimoniale con strategie per fondi VVK Value

Investite come Warren Buffett – con un margine di sicurezza
Gestione intelligente degli attivi secondo il concetto di value investing.

«Comprate un dollaro, ma non pagate più di 50 centesimi.» – Warren Buffett

Con le strategie dei fondi VVK Value potete investire a lungo termine come i più grandi investitori di tutti i tempi.

 


Fondi di investimento Value: value investing alla portata dei piccoli investitori

Grazie alle strategie ampiamente diversificate di VVK AG, anche i piccoli investitori possono trarre vantaggi dal value investing. A partire dai fondi value attualmente offerti in Svizzera, la Dott.ssa Oxana Bärtsch, gestore patrimoniale di VVK AG, ha creato cinque strategie con diversi profili di rischio, ovvero diverse proporzioni di azioni e/o obbligazioni. La strategia Demeter combina il concetto di value investing con investimenti sostenibili. Almeno il 70% di tutte le strategie dei fondi value VVK sono investite o coperte in franchi svizzeri.

«Per me, il mercato azionario non esiste. Lo uso solo per vedere se qualcuno sta commettendo un errore stupido» – Warren Buffett

Strategie dei fondi VVK Value

Fino a 10 anni fa, sul mercato svizzero esistevano pochissimi fondi dedicati al value investing. Dopo il 2011, VVK AG ha progressivamente sviluppato una stretta collaborazione con circa un centinaio di gestori di fondi value in tutto il mondo. Alcuni di loro sono esperti noti per i loro regolari successi negli investimenti. VVK AG, ad esempio, collabora con Tweedy Browne, una delle società di investimento più veterane, nonché con noti giganti nel campo degli investimenti come il Dr. Hendrik Leber, il Prof. Max Otte, Thomas Braun e Georg von Wyss, ecc.

Questi fondi sono resi accessibili all’investitore tramite Bank zweiplus. Sotto il profilo delle imposte, è uno dei fornitori più convenienti della Svizzera. Vale quindi la pena investire una somma pari o superiore a CHF 10 000 con un versamento unico oppure CHF 100 al mese in un piano di risparmio in fondi.
Con le strategie dei fondi VVK potete investire come un investitore value!

Cos’è il value investing?

La gestione dell’investimento basata sul value investing è una delle strategie di investimento di maggior successo a livello mondiale. Gli investitori value e i gestori di fondi investono in titoli di società solide che possono essere acquistati in borsa a prezzi convenienti per diversi motivi. L’esperto value verifica se la società ha un valore (value) corretto sulla base dei dati effettivi del rispettivo bilancio ed investe solo in seguito a queste informazioni.

Anche gli investimenti value e i fondi value sono negoziati in borsa e sono soggetti alle caratteristiche fluttuazioni del mercato azionario. Dal punto di vista degli esperti value, tuttavia, queste fluttuazioni hanno spesso più a che fare con la psicologia dei mercati azionari che con il fedele valore della società.

Il Value investing richiede la capacità di valutare una società senza emotività, così come una disciplina rigorosa, la pazienza e un orizzonte di investimento a lungo termine.

Le fondamenta di questo stile di gestione dell’investimento risalgono al 1930 e sono state descritte dal Prof. Benjamin Graham, insieme a David Dodd, presso la Columbia University N.Y. (Columbia Business School) nel libro “Security Analysis” del 1934.

Il suo studente Warren Buffett, probabilmente ad oggi il più noto investitore value, applica con successo questo stile di gestione dell’investimento da decenni.

Perché il value investing?

Implementando in modo coerente il concetto value investing, Warren Buffett ha costruito un patrimonio miliardario. Secondo la rivista americana Forbes, la sua società d’investimento Berkshire Hathaway è una delle dieci società con maggior valore al mondo. Negli ultimi 50 anni ha raggiunto un rendimento medio annuo del 21%.

Diversi studi scientifici hanno ripetutamente comprovato il miglior rendimento degli investimenti value: dal 1926, gli investimenti value hanno generato un aumento medio annuo del 4% rispetto ai risultati del rendimento “normale” della borsa.

Dal 2011, VVK AG investe solo in fondi value. La strategia value migliora il rendimento, soprattutto durante anni di stagnazione o addirittura nel caso di crollo dei mercati azionari.

Questo è accaduto soprattutto nel 2011: l’indice azionario mondiale MSCI non aveva registrato alcun rendimento nei 10 anni precedenti (si veda “The Lost Decade”, Erwin W. Heri, 2011). I pochi fondi d’investimento che all’epoca hanno registrato una performance positiva sono stati principalmente quelli gestiti secondo l’approccio del value investing.

Come agisce l’investitore senza strategie value: comportamento dell’investitore e psicologia in borsa

Secondo il celebre esperto dei mercati azionari André Kostolany, «il 90 per cento del mercato azionario è composto da emozioni». Il singolo investitore è sopraffatto dal diluvio di notizie e quindi reagisce a momenti di panico che lo inducono all’errore. L’aumento dei prezzi rafforza la sua fiducia, mentre i prezzi in calo lo spaventano. Questo comportamento “prociclico” porta inevitabilmente a perdite, poiché le azioni vengono acquistate a prezzi gonfiati e vendute a prezzi bassi.

Value investing: ovvero investire sistematicamente

L’approccio value investing è quello più adatto a resistere ai falsi incentivi psicologici sopra descritti. Dal momento che il concetto si basa su un chiaro sistema di acquisto e vendita («Qual è il vero valore della società?»), non esiste il rischio di essere condizionati dall’avidità e dalla paura del mercato azionario. Inoltre, il gestore del fondo value si assicura di investire in società con ottimi modelli di business orientati al futuro e una gestione seria, le quali, per qualche ragione, appaiono “convenienti” nel mercato azionario.

Value investing può essere descritto in 3 fasi:
1. Il gestore del fondo value stima il “valore intrinseco” della società in base ai dati di bilancio.

2. Confronta il “valore intrinseco” con il prezzo delle azioni della società in borsa. Se questo è molto più basso (di solito inferiore al 30% fino al 40%: il cosiddetto “margine di sicurezza”), allora acquista questi titoli azionionari “sottovalutati”.

3. Non appena il prezzo di mercato sale e, nel migliore dei casi, supera il valore intrinseco, il gestore rivende questo titolo “sopravvalutato”, generando così un rendimento positivo.

La prestazione attuale delle strategie per i fondi VVK

I risultati dei factsheet riportati qui di seguito sono aggiornati. I nomi dei fondi dei factsheet sono anonimi per motivi di legge. Non appena diventi cliente della VVK AG con un regolamento contrattuale, riceverai una lista di fondi, eventualmente anche su base mensile.

FACTSHEET
DEMETER VALUE

FACTSHEET
GAIA VALUE

FACTSHEET
URANOS VALUE

FACTSHEET
PONTOS VALUE

FACTSHEET
TITAN VALUE

PERFORMANCE VVK
VALUE FONDS