Investire indirettamente in un mercato in crescita globale e tecnologico con un’obbligazione in franchi svizzeri

Quello dell’industria 4.0 è un concetto che risale all’unione di ricerca economica e scientifica per una strategia di alta tecnologia del governo tedesco. La produzione industriale è concatenata grazie alle moderne tecniche di informazione e comunicazione. La base tecnica in questo caso è rappresentata da sistemi intelligenti e connessi in maniera digitale, ad esempio da RFID (vedi sotto). Così facendo è possibile organizzare in maniera autonoma la massima produzione possibile: persone, macchine, impianti, logistica e prodotti comunicano i cooperano gli uni con gli altri in maniera diretta all’interno dell’industria 4.0. Attraverso la connessione non viene più ottimizzato solo un passaggio produttivo, bensì anche l’intera catena del valore.

RFID (radio-frequency identification) e industria 4.0

Questa “identificazione tramite onde elettromagnetiche”, come viene tradotto RFID, si riferisce a una tecnologia sviluppata per sistemi emettitore-ricevitore al fine di identificare e localizzare in maniera automatica e senza contatto oggetti ed esseri viventi e di misurare e valutare dati con onde radio.

Lo scambio di informazioni tra i sistemi cloud ricoprirà un ruolo sempre più importante nel corso dei prossimi anni. Il sistema RFID offre a questo proposito delle soluzioni flessibili. Che si tratti di vita privata o vita professionale, che si tratti di questioni di sicurezza internazionale o gestione del proprio tempo libero, grazie alle possibilità di impiego trasversali il sistema RFID rappresenta una tecnologia intersettoriale con un potenziale futuro enorme. Alcuni studi scientifici* stimano che il mercato in questione nel 2026 ammonterà a più di 18 miliardi di dollari.
*RFID Forecasts, Players and Opportunities 2016-2026 The complete analysis of the global RFID industry 

Investire nel leader di un mercato in crescita

Il gruppo aziendale possiede inoltre tra le altre cose anche il principale leader di soluzioni di comunicazione e sicurezza mobile in più di 100 case di riposo svizzere. Il gruppo è inoltre in grado di proporre soluzioni complete per la tutela della persona su piattaforme petrolifere e nelle miniere. Riunendo tutte le componenti costruttive nell’industria automobilistica, rintracciando le merci presso gli aeroporti e monitorando la temperatura dei container refrigerati sugli oceani e nei grandi porti, in qualità di leader del mercato per la tecnologia in questione l’azienda propone ad un ampio gruppo di clienti un servizio completo per l’identificazione delle singole persone e degli oggetti con l’ausilio di onde elettromagnetiche.

L’emittente dell’obbligazione è una società con sede a Eschen (Lichtenstein) interamente controllata dal gruppo. È un’azienda specializzata nell’emissione di obbligazioni al portatore e investe tramite un prestito nelle partecipazioni dell’intero gruppo.

Gli strumenti acquisiti da parte dell’emittente vengono così investiti indirettamente nel leader del mercato per la tecnologia RFID. Questo passaggio stimola la crescita nei singoli mercati. Per il gruppo aziendale è questo il modello di finanziamento scelto, che attraverso le obbligazioni rappresenta un’alternativa conveniente al credito bancario.