Organo di revisione: organismi di autodisciplina (OAD) PolyReg & PolyAsset

Solo chi rispetta i criteri di qualità dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) in merito a formazione, qualità della consulenza, esperienza professionale e aggiornamento, può prestare consulenza in Svizzera ai clienti in qualità di prestatore di servizi finanziari indipendente. Il controllo annuale avviene attraverso un organismo di autodisciplina (OAD), controllato dalla FINMA.

L’OAD della VVK Vorsorge- und Vermögenskonzepte AG (VVK AG) si chiama PolyReg per la commercializzazione dei fondi e PolyAsset per la gestione patrimoniale. Queste organizzazioni verificano il nostro lavoro con cadenza annuale.

PolyReg è un organismo di autodisciplina (SRO) riconosciuto dalla Confederazione ai sensi dell’art. 24 della legge sul riciclaggio di denaro. La società osserva gli obblighi legislativi di monitoraggio e sorveglianza nei confronti dei membri in base a quanto disposto dal proprio regolamento ed è soggetta a sua volta alla sorveglianza della FINMA.

La VVK AG dal 20/09/2000 è membro dell’OAD PolyReg, sottostando alle regole deontologiche della PolyReg e al sistema di controllo e sanzioni. La VVK AG gode del diritto di agire come intermediario finanziario ai sensi dell’art. 2 comma 3 della legge sul riciclaggio di denaro.

(Attenzione: non tutti i gestori patrimoniali soggetti alla vigilanza per il riciclaggio di denaro sporco dell’OAD PolyReg devono rispettare anche le regole deontologiche.)

Link alla conferma: www.polyasset.ch/d/anleger/mglliste.html

Regole deontologiche PolyAsset: http://www.polyasset.ch/d/polyasset/index.html

Regole deontologiche PolyReg: http://www.polyreg.ch/d/mitgliedschaft/standesregeln.html

Con questa subordinazione la VVK AG si impegna a prestare servizi di gestione patrimoniale all’interno di un quadro normativo equo, riconosciuto e costantemente sorvegliato dalla FINMA. In qualità di organo di vigilanza indipendente, la FINMA tutela i clienti dei mercati finanziari, in particolar modo i creditori, gli investitori e gli assicurati, rafforzando così la fiducia in un mercato finanziario funzionante, integro e competitivo come quello svizzero.

Le regole deontologiche approvate dalla FINMA stabiliscono secondo quali principi debba essere svolta l’attività di amministrazione patrimoniale. In particolare gli amministratori patrimoniali subordinati all’OAD si impegnano a:

  1. agire sempre secondo il principio di buona fede e a custodire illimitatamente gli interessi dei clienti;
  2. osservare le normative legislative applicabili per l’attività commerciale in questione;
  3. informare i clienti riguardo alle regole deontologiche in questione e le corrispondenti ripercussioni sui rapporti commerciali;
  4. documentare tutti i rapporti commerciali in base ai principi commerciali e conservare i documenti stessi come previsto dalla legge.

Nello specifico gli amministratori patrimoniali hanno i seguenti obblighi:

  1. Firma di un contratto scritto di amministrazione patrimoniale ai sensi di §§5-13; (procedura: Il contratto di amministrazione patrimoniale viene redatto in forma scritta e deve essere firmato sia dal committente che dall’incaricato).
  2. Corretta attività commerciale §14;
  3. Rispetto dell’indipendenza ai sensi §20;
  4. Obblighi fiduciari ai sensi §§14, 17-19; l’amministratore patrimoniale custodisce e tutela gli interessi dei propri clienti. I dipendenti incaricati dell’amministrazione patrimoniale devono essere informati in merito al contenuto e agli effetti delle regole deontologiche, il cui rispetto deve essere imposto e sorvegliato tramite opportune indicazioni interne.
  5. Obblighi di diligenza ai sensi §§16, 21 e 22;
  6. Obblighi di organizzazione ai sensi §20;
  7. Obbligo di informazione ai sensi §23;
  8. Obbligo di responsabilità ai sensi §§24-25, 27;
  9. Obbligo di documentazione ai sensi §§3, 6, 17, 21.

Il contratto di amministrazione patrimoniale VVK AG corrisponde interamente alle regole deontologiche, approvate dall’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), dell’organismo di autodisciplina (OAD) PolyReg/PolyAsset, in qualità di organizzazione professionale riconosciuta Titelambition dell’amministrazione patrimoniale.